venerdì 29 giugno 2012

L'Angolo dell'Intenditore Strikes Back

Tralasciando la (bellissima, necessaria e obbligatoria dal profondo del cuore) citazione di Star Wars nel titolo di quest'oggi...

Beh, iniziamo un po' a parlare.
Di cosa potrete chiedere? Oh beh, di cose che mi vengano in mente un poco a caso.

P.s. ringrazio per l'aiuto grafico la mia amica Cyber-Lily




Partiamo, come sempre, da un fumetto.
E siccome sono evidentemente un masochista, partiamo subito col farci dei nemici! Parliamo di Naruto.
Chi di voi non ne ha MAI sentito parlare probabilmente ha deciso negli ultimi anni, nel bene o nel male, di vivere su Marte. Non tanto perchè dobbiate averlo visto per forza, ma perchè la Mediaset ce lo ha fatto sorbire già due volte (mai neppure lontanamente vicini alle volte di Dragon Ball, l'ammetto) e perchè ormai è un tremendo fenomeno di costume.
Parliamo un poco del manga: innanzitutto, possiamo dire che è diviso in due parti, la prima più leggera e fanciullesca, con il gruppo di protagonisti ancora giovani e imberbi, la seconda con gli stessi, più altri, ormai cresciuti.
Cosa ne pensiamo io e Heinrich?
Penso lo capiate dalla sua espressione.
Ora, volendo specificare meglio: la prima parte era molto carina, momenti comici e serie ben bilanciati, direi estremamente godibile come serie.
Alcuni personaggi rimangono impressi per il dramma delle loro vite, per la loro sfortuna...

...

...

Ecco, in breve il problema è questo: non dico che il mondo sia un mondo felice, ma quando OGNI personaggio incontrato ha un passato che è un papocchione tremendo, un flashback strappalacrime della peggiore specie, da chi ha perso i genitori, chi ha perso i genitori e gli amici, chi ha perso gli amici, i genitori e gli hanno ammazzato il cane.

BASTA!!!!

E dire che la prima parte della "seconda serie", lo Shippuden, mi erano piaciuti molto, grazie sopratutto ad uno dei cattivi (coro di voci registrate "Ettipareva!")... adesso invece, mentre ci si avvicina al finale, pare d'essere all'orizzonte degli eventi di un buco nero: attratto inesorabilmente e dolorosamente verso il nulla.
E continuo a leggerlo nella speranza che un bel finale mi rivaluti la catastrofe che è diventato da un po' di tempo a questa parte.

Passiamo ad altro, che è sicuramente meglio.

Deus Ex Human Revolution

Ecco, almeno mi rifaccio la bocca parlando di un capolavoro. Prequel della famosa saga di Deus Ex, ci troviamo in un futuro un po' Cyberpunk, un poco Rinascimento (o Rinascenza): il mondo è stato scosso dalle scoperte riguardanti gli innesti cibernetici, siano essi civili o militari. Già sono nati movimenti contrari, fanatici per la purezza umana, come vi sono anche alcuni convinti che sia il primo passo verso una nuova evoluzione umana capace di renderci veramente artefici del nostro destino. Il nostro povero protagonista sarà costretto a compiere scelte dolorose, che metteranno anche a dura prova la sua umanità...

Un capolavoro, bellissimo design, trama matura e sotto quest interessanti. Ah, bello, non c'è altro da dire. Ma siccome la perfezione non esiste, un piccolo appunto: se potete, giocatelo per consolle, perchè in alcuni punti, per pc, i movimenti risultano macchinosi.
O forse sono io incapace, una delle due.

Comunque, 10+ (stile il pollo di una marca che non dico, ma immaginatevi il jingle.)

E adesso, ultimo ma non ultimo....
Un film, perchè libri, a parte quelli universitari, ultimamente non ne leggo ( e ne sono giustamente affranto)

Potrei ovviamente parlare di film nuovi, capolavori come Casinò Royal o il seguito (mamma mia, un post su quella cloaca che è il nuovo corso dei film di Bond DOVRO' farlo...), ma invece vi parlo di un film che ho visto ultimamente in terza serata.

Predator.

Allora, avete mai rivisto uno dei film della vostra infanzia, che avete amato alla follia, scoprendo che in realtà è invecchiato male, che è pessimo, che il vostro unico desiderio dopo averlo scoperto è suicidarvi?

Bene, qui stimao parlando di qualcosa di completamente diverso.
Predator rimane uno di quei capolavori del cinema anni ottanta (anche se è della fine di quegl'anni) che ti rimane nel cuore.
E' una sensazione strana rivederlo ora: i nostri eroi tutti muscoli, battute come "Ehi, ma nella CIA i muscoli li usate solo per sollevare la matite?" (perdonate se non è precisa, ma vado a memoria) che ti fanno desiderare d'andare sotto terra, visto le braccia dei protagonisti e lo stato ameboide in cui tu ti ritrovi non potendo più vivere alla luce del sole per lo studio.
Insomma, un film imperdibile, uno di quei capolavori a cui perdoni tutto unicamente per lo spirito con cui sono stati girati. Quello stesso spirito con cui presto andrai a vedere...

Davvero fai prima a dire gli attori che NON ci sono in questo film piuttosto che l'inverso?!?!









Cosa ne pensi, Heinrich?

"Semplice mio caro Arcamalion...capolavoro annunciato!"






5 commenti:

  1. Commento su Naruto e Deus Ex, perché {lo so non fa molto geek} gli altri due non li conosco.
    A me Naruto piace molto. Sarà perché sono una femmina e a me tutto il discorso strappalacrime piace? Mah!
    Prima o poi ci scriverò una recensione (quando la serie sarà completa).
    Io preferisco il manga all'anime, rigorosamente letto attraverso le scanlation dei fan (perché l'edizione italiana fa schifo!) - ma io non l'ho detto, eh???
    Deus Ex...è un po' che voglio metterci le mani sopra e sto aspettando il cambio di computer per riempire di nuovo il salvadanio. Una recensione da 10+ merita che il gioco sia in testa alle classifiche della mia playing list (dopo Mass Effect 3 che costa un occhio della testa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già giocato il primo e il secondo di Mass effect, ti consiglio di prendere il finale della saga, anche solo per completezza u.u

      Vedi, la cosa strana è che Naruto piace anche a me. Solo che...diciamo dal momento in cui Pain gioca al villaggio della Foglia, per me è stato un crollo in picchiata di momenti sensa senso, flashback non voluti e inutili fan service.
      Insomma, tengo duro per vedere il finale :P
      p.s. anche io ne leggo online gli spoiler, che per traduzione sono sicuramente migliori di quelli ufficiali.

      Elimina
  2. Huhu Deus ex l'ho giocato^^ Stealth pacifista, ricordo che alcuni passaggi mi hanno fatto abbastanza bestemmiare: ma resta un piccolo gioiellino, specialmente adesso con le nuove mod per pc ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono vicino ad uno dei punti-bestemmia se dico "Barret"?

      XD

      Elimina
    2. se ti riferisci al primo boss sì direi proprio di sì XD

      Elimina