mercoledì 25 aprile 2012

L'Angolo dell'Intenditore

Inizio una nuova rubrica, nulla di che, una semplice condivisione di ciò che mi piace vedere o leggere, o addirittura sentire...


Sarà l'angolo dell'Intenditore,che non sono io ma il nobilissimo Heinrich Saberhagen (una menzione d'onore a chi capisce la citazione) qui ritratto mentre sta andando ad assistere ad un concerto alla Scala di Milano.





Innanzitutto parliamo di....
 The Avengers 

Ieri sera, dopo alcuni piccoli incidenti nel riuscire a trovare i maledetti occhiali 3D per questo film, sono giunto alla multisala The Space della mia città, con un tarlo in testa: se questo film è meno che fantastico, darò fuoco al cinema. 
Poi andrò a cercare Jess Whedon.
Con in mano quindi due biglietti (quello del cinema e quello aereo per gli States in caso di disastro), sono entrato in sala.
Tralasciando che l'entrata era alle dieci e mezza e appena entrati il film era già partito (grazie The Space, molto carini)...
...
...
Il film è impossibile da descrivere!
Soddisfa ogni mia fissazione, da quella per gli stacchi scenici, a quella mia feticista passione per i cattivi, al desiderio per una coralità azzeccata e presente.
Questo film è TUTTO questo e molto di più! Per un nerdaccio (anche se non addentro troppo nella Marvel) come me è stato un colossal! Lo andrò sicuramente a rivedere (spero sabato a questo punto) perchè se lo merita! Non mi importa se spenderò 11 euro per vederlo!
(forse farò un post  più dettagliato a mente più fredda XD)

La Leggenda degli Albi 

Passiamo a qualcosa da leggere, un buon fantasy. L'autore di germaniche origini, Heitz, è famoso per il suo ciclo sulle stirpi naniche. Me ne aveva parlato un gran bene un caro amico, che mi aveva consigliato di leggere la storia per gli Albi (indovinate un po', i cattivi della vicenda XD).
Quando è uscito il libro, non c'è voluto tanto prima che diventasse il regalo perfetto da farmi per un  buon Natale!

Allora, senza fare spoiler o simili, non penso sinceramente sia un libro per tutti: scritto in maniera impeccabile, ha forse la sfortuna di voler mettere un po' troppa carne sul fuoco, proprio e sopratutto perchè da per scontato che tu già SAPPIA qualcosa di quest'universo fantastico. Io sono stato fortunato perchè un poco mi ricordava, ma senza saper nulla (o quasi) la lettura si fa difficoltosa.
Nonostante tutto, non si può dire di non apprezzare tremendamente la società degli Albi, così crudele e malevola, le costruzioni in ossidiana, cristallo, ossa e pelle, tutto teso ad un artistica e sadica corsa verso il potere che un poco richiama l'idea della Torre di Babele.
Il viaggio dei nostri due eroi (se vogliamo chiamarli così) in questa loro terra dove ogni cattivo è stato rinchiuso, non sarà esente di pericoli e ci permetterà di meglio comprendere un mondo da cui sarebbe meglio star lontani. 
Fossero fatti così bene tutti i cattivi, avremmo meno film e libri squallidi e senza attrattive.

E adesso, ultimo ma non ultimo....

Bakuman

Confesso di essere un fanatico di manga e anime. Anche se ormai sono più appassionato di seinen (manga per adulti [da non confondersi con gli Hentai che sono per adulti in altro senso temo ben più conosciuto:P]) sono rimasto conquistato da questo fumetto!
Tratta, per farla breve, di due ragazzi uniti dal desiderio di diventare mangaka e dal mondo che li circonda, i loro desideri, le loro paure e le storie d'amore d'entrambi, filtrate con maestria attraverso quello che è il loro lavoro! Per la prima volta scopriamo, attraverso le loro pagine, il funzionamento della rivista Jump (editrice di alcuni dei manga più famosi, come Naruto, One Piece e Bleach) e del mondo dell'editoria giapponese, l'esistenza anche nel Sol Levante di associazioni dei genitori su modello del Moige d'italica natura e di molte di quelle convenzioni sociali a noi così lontane!
Strano pensare che ai disegni e alla sceneggiatura ci sia il medesimo duo di Death Note (prima che qualcuno lo chieda....ahimè, non mi è piaciuto granchè, troppo....troppo macchinoso e cervellotico per i miei gusti, nonostante apprezzi singoli personaggi o singoli momenti. Tipo il finale :P)
Insomma un connubio fra intrattenimento e informazione che mi ha tenuto avvinto dalla prima all'ultima pagina di ogni volume!


Via, adesso posso lasciarvi! Un saluto anche da Heinrich Saberhagen e da me, umile scriba di tante stupidaggini! Alla prossima!!!

15 commenti:

  1. la leggenda degli albi l'avevo letto un paio d'anni fa e in effetti non era niente male; elegante e cattivo come libro, ben diverso dalle avventure dei tapperonzoli con armi a tappi (offesa gratuita xD)

    Also: gatto gentleman for the win^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri nani!
      C'è da dire che in fatto a stile, gli albi ne hanno da vendere.

      Per chi volesse venirmi a trovare, ho una piccola villa nella loro città, modesta, perchè non ho voglia d'attrarre troppa attenzione in città ^^

      Elimina
  2. Dimmi l'unica cosa importante su The Avengers:

    ...

    ...

    ...

    Scarlett? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso commento del film sulla seducente vedova nera...
      ...
      ...
      Da vedere assolutamente!!!

      P.s.
      Vallo a vedere anche per i cattivi. Secondo me dopo che li avrai visti, a film finito, avrai da ringraziarmi! (e non mi sto riferendo all'adorato Loki...)

      Elimina
    2. Se dici così devo vederlo! E poi ci sono Robert e Chris *__*

      Elimina
    3. E' proprio un film per tutti i gusti U_U
      Però noto che ti sei dimenticata di Loki!!!

      Elimina
  3. Loki mi era già molto piaciuto in Thor. Un figo blu.

    RispondiElimina
  4. Ecco, adesso curiosità a mille per The Avengers! Quasi quasi vado a vederlo... :-)

    RispondiElimina
  5. Bakuman è una lettura che voglio fare anch'io, da un po' di tempo.
    Ma purtroppo vivo lontano dalla mia fumetteria di fiducia, quindi devo programmare gli acquisti (ogni volta è una botta di 50/60 euro, perché ci vado una volta ogni quattro mesi).
    Ma adesso che hai scritto un commento così positivo, penso proprio che lo metterò nella mia lista di acquisti da fare.
    Bello il gattone gentiluomo che fa da copertina al post! Ammetto la mia ignoranza...chi è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il cugino meno famoso di Salem Saberhagen, il gatto si Sabrina Vita da Strega u.u

      Torno nel mio antro prima di ricevere i giusti pomodori per la citazione :P

      P.s. Bakuman mi è piaciuto, un gran fumetto. Uno "shonen" molto strano...o forse uno shojo? Diciamo misto :P

      Elimina
    2. A me piaceva guardare Sabrina quando lo davano al pomeriggio su Italia 1. Ha accompagnato per tanto tempo i miei pomeriggi di studio alle superiori.
      Adoro Salem...ma ammetto che il cugino mi è sfuggito.
      Peccato che nelle parti dove Salem parlava si vedesse che era un gatto meccatronico; soprattutto perché in alcune sequenze invece c'era un gatto vero e lo stacco si vedeva molto.

      Elimina
    3. Eh, pensare che per l'epoca era uno degli animatroni meglio riusciti, a vederlo oggi sembra veramente un giocattolone. Ma anche quando uscì in tv effettivamente lo stacco si vedeva un monte :P

      Nonostante tutto, Salem e il suo essere un gatto per tentata conquista del mondo rimane ormai un classico xD

      Elimina
    4. È vero!
      ...Adesso lo farebbero con la computer grafica e non si noterebbe nemmeno la differenza dalla sua controfigura felina.

      Elimina
  6. Geniale il cugino di Salem! XD

    Sono d'accordissimo con l'intenditore per The Avengers (CAPOLAVORO!) e per Bakuman (qualcuno ha detto scanlations?)... Markus Heitz invece mi ha ammorbato già dopo il primo libro della saga dei Nani...l'ho trovato un po' scontato, sembravano storie prese dalle quest di Baldur's Gate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, storie prese da Baldur's Gate non riesco a vederlo come un commento negativo :P (sarà che il gioco mi è piaciuto TROPPO XD)

      Battute a parte, di Heitz ho letto solo la "Leggenda degli Albi" (anche se sono incuriosito dal suo nuovo libro stile giappone magico) e, per quanto mi sia piaciuto, lo consiglio solo a chi come me ha una incardanata (leggasi cotta :P) per i cattivi.

      Quanto a The Avengers...non ho ancora trovato uno a cui non sia piaciuto da impazzire XD

      Elimina